giovedì 9 ottobre 2008

Niente più raccolta differenziata

Finisce, almeno per il momento, il servizio di Raccolta Differenziata con Fata Morgana S.p.a. a Melito di Porto Salvo. E' un vero peccato che questa civilissima usanza debba interrompersi dopo appena un anno dal suo inizio. Un anno di cui ancora non si hanno dati ufficiali ma che sembra essere stato un sufficiente avvio di campagna nonostante la scarsa, scarsissima informazione ai cittadini, che si sono visti recapitare tre bidoncini, una lettera del Sindaco ed un foglietto con i giorni di raccolta.

In aggiunta a ciò, parti del territorio comunale non sono mai state raggiunte dal servizio e molte famiglie non hanno "differenziato" come si deve.

Si parla comunque del 25% (dato non ufficiale). Una buona percentuale che va sottratta alle tonnellate che sono state conferite in discarica e che i cittadini dovrebbero vedere sottratta anche dalla "bolletta" (vedremo).

E da qui, da questo 25% si sarebbe dovuti ripartire per potenziare il servizio, migliorandolo, eliminando le anomalie, sensibilizzando a fondo la popolazione per raggiungere risultati sempre più soddisfacenti contribuendo così a diminuire la produzione di rifiuti indifferenziabili.

Invece ora tutto si ferma, e chissà per quanto tempo. E stiamo certi che quando si ripartirà, se si ripartirà, la disaffezione dei cittadini farà compiere molti passi indietro.

0 commenti: