mercoledì 5 novembre 2008

Obama è Presidente: il Mondo è già cambiato.

BARACK OBAMA CE L'HA FATTA!!!!!!!
Si era capito fin dalle prime proiezioni che sarebbe stato un trionfo democratico. Obama ha conquistato gli Stati chiave ed ha radoppiato McCain nel numero dei grandi elettori.

E' il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America. Il 44°, il primo di colore. In questo il Mondo è già cambiato. E come sempre, il cambiamento arriva dall'America. "Se qualcuno pensa che in America ci sia qualcosa di impossibile, questa notte è la risposta. Con questa elezione il cambiamento è arrivato in America", ha detto il neo presidente eletto Barack Obama.

Un'occasione storica, così come definita da Benedetto XVI, la presidenza di un uomo di colore può imprimere una svolta nella politica globale. Se il suo sogno si tramuterà in azione politica e la moderazione ed il dialogo si sostituiranno all'aggressività ed alle bombe, forse riusciremo a vedere un Mondo più attento alle questioni della fame, dell'ambiente e della Pace.

Una nota di merito va allo sconfitto John McCain: un vero "signore" che ha telefonato ad Obama ed ha avuto per lui parole di stima e di apertura. L'America dà una lezione anche in questo senso alla vecchia Europa ed alla vecchissima Italia.

Barack Obama...la speranza per il cambiamento...recitava uno slogan...quella speranze si deve avverare...prima era "YES WE CAN"...ora "YES WE MUST"...si noi dobbiamo!




Leggi il primo discorso di Barack Obama da Presidente eletto

[...] questa sera noi abbiamo dimostrato ancora una volta che la vera forza della nostra nazione non nasce dalla potenza delle nostre armi o dal cumulo delle nostre ricchezze, bensì dalla vitalità duratura dei nostri ideali: democrazia, libertà, opportunità e tenace speranza.[...]

0 commenti: